Skip to main content

Un grande evento internazionale che si terrà a Milano il 14, 15 e 16 Giugno 2022. Per la prima volta insieme il Vice Presidente della BCE, 6 governatori di banche centrali (Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda) e diversi banchieri nazionali e internazionali si incontreranno con 350 studenti europei per discutere su come far crescere l’alfabetizzazione economico-finanziaria tra i giovani e il loro senso di appartenenza all’Unione Europea.

(Milano- 20 Aprile 2022) 

Abbiamo promosso “Young Factor” per mettere il coinvolgimento dei giovani nelle decisioni che contano per la nostra comunità al centro dell’agenda delle priorità europee. L’adesione convinta dei maggiori banchieri d’Europa dimostra che questo incontro non solo è possibile, ma è necessario. Del resto ognuno di noi deve offrire alle nuove generazioni delle soluzioni, non possiamo lasciar loro solo debiti e problemi. E le soluzioni più efficaci sono quelle che scaturiscono dal confronto. In questa prospettiva la nostra conferenza internazionale vuole essere una tre giorni di dialogo tra i ragazzi e i grandi protagonisti del sistema bancario europeo per confrontarsi sul cambiamento possibile, discutendo – da pari a pari – intorno a quei concetti economico – finanziari la cui comprensione è fondamentale per affrontare consapevolmente gli avvenimenti del nostro tempo. Essere cittadini attivi, senza accontentarsi di fare i sudditi, richiede oggi una competenza economico-finanziaria che permetta di capire ed interpretare i grandi fatti del mondo. Una competenza da trasferire anche in chiave di “staffetta intergenerazionale”, funzionale alla nascita di una futura classe dirigente all’altezza delle sfide che già si scorgono all’orizzonte”, ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini.

I giovani devono essere messi in condizione di contribuire maggiormente alla competitività del Paese. Puntiamo sulla loro energia per farne la punta avanzata dell’economia reale, noi di Intesa Sanpaolo saremo al loro fianco. Il Pnrr è un importante alleato per fare questo salto in investimenti e progetti pensati per loro Ne beneficerà tutto il Paese“, ha commentato Carlo Messina  Consigliere Delegato e CEO Intesa Sanpaolo.

È con queste parole che Andrea Ceccherini (Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori) e Carlo Messina (Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo) hanno presentato i protagonisti e i contenuti durante la Conferenza Stampa moderata dalla giornalista Maria Latella, del convegno “Young Factor – un dialogo tra Giovani. Economia e Finanza“*, che si terrà il14,15 e 16 Giugno 2022 a Milano, a Palazzo Mezzanotte.

post