Alla presenza di Jean-Claude Trichet, e davanti a oltre 300 studenti delle scuole secondarie superiori italiane, è stata lanciata la prima edizione del progetto “Young Factor” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani–Editori, presieduto da Andrea Ceccherini, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e UniCredit.
Il progetto nazionale “Young Factor” che intende diffondere una maggior cultura economico-finanziaria nelle giovani generazioni del nostro Paese coinvolge già nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, 330.081 studenti delle scuole secondarie superiori italiane.
“Dove la cultura economico finanziaria è più debole, la crisi è più forte. Sono quanto il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini ha dichiarato nel corso del suo intervento. Vorrà dire qualcosa – si e’ chiesto, proseguendo, Ceccherini – se proprio i Paesi che in Europa hanno meno cultura economico-finanziaria sono stati proprio quelli che la crisi ha colpito più duramente? Vorrà dire, forse, che esiste una relazione proporzionale inversa: meno cultura, più crisi.L’ignoranza costa, e l’ignoranza economico finanziaria sta costando un prezzo altissimo al nostro Paese. Occorre reagire con coraggio, e all’ignoranza vogliamo opporre più educazione. E’ sotto questo segno – ha concluso Andrea Ceccherini – che nasce la nostra nuova sfida: alfabetizzare le giovani generazioni in ambito economico-finanziario”.
L’incontro condotto dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli ha visto come protagonista dell’Ex-Governatore della Banca Centrale Europa Jean-Claude Trichet che, incalzato dalle domande di de Bortoli e degli studenti presenti in sala ha affrontato vari temi dall’Europa, all’Euro dalla crisi mondiale che ha colpito molti paesi in questi anni fino all’importanza e alla necessità di una maggiore educazione economico-finanziaria dei giovani.
“Ritengo sia molto importante che tutti i giovani abbiano una conoscenza pertinente dell’economia e della finanza – ha dichiarato Jean Claude Trichet – Soprattutto e’ importante che abbiano una percezione chiara di una finanza solida, progetti come quelli di Young Factor – ha concluso l’ex governatore della BCE- sono un bene”.