Skip to main content

Inspire a generation

1

19-20

Anche per l’anno scolastico 2019-2020 l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori realizza un nuovo ciclo di incontri per docenti e studenti: “Inspire a generation”. Ad essere toccate cinque diverse città (Torino, Verona, Parma, Palermo e La Spezia) che vedono salire in “cattedra” Marco Ferrando, giornalista de Il Sole 24 Ore per approfondire diverse tematiche legate al progetto “Young Factor”.

18-19

Anche nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 è stato realizzato un nuovo ciclo di incontri per docenti e studenti “Inspire a generation”. Ad essere toccate sono state cinque diverse città (La Spezia, Trento, Palermo, Milano e Brescia) che hanno salire in “cattedra”, per il secondo anno consecutivo, il giornalista del Sole 24 ORE Marco Ferrando. Durante gli incontri il giornalista ha approfondito una serie di tematiche di attualità legate al progetto “Young Factor” dando una serie di indicazioni utili ai docenti presenti ma anche agli studenti sull’alfabetizzazione economico-finanziaria.

17-18

Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 è stato realizzato un nuovo ciclo di incontri per docenti e studenti “Inspire a generation”. Sono state toccate cinque diverse città (La Spezia, Bologna, Cagliari, Milano e Verona) che hanno visto salire in “cattedra” il giornalista del Sole 24 ORE Marco Ferrando. Durante gli incontri il giornalista ha approfondito una serie di tematiche di attualità legate al progetto “Young Factor” per dare una serie di indicazioni utili all’alfabetizzazione economico-finanziaria.

16-17

Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 è stato realizzato un nuovo ciclo di incontri per docenti e studenti “Inspire a generation”. Sono state toccate cinque diverse città (La Spezia, Roma, Trento, Milano e Parma) che hanno visto salire in “cattedra” il giornalista del Sole 24 ORE Massimo Esposti. Durante gli incontri il giornalista ha approfondito una serie di tematiche di attualità legate al progetto “Young Factor” per dare una serie di indicazioni utili all’alfabetizzazione economico-finanziaria.

15-16

Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 un nuovo ciclo di “Inspire a generation“: cinque incontri in altrettante cinque diverse città italiane (Milano, Cagliari, La Spezia, Verona, e Roma) per approfondire il progetto “Young Factor”. Docenti universitari e giornalisti esperti del settore spiegano nel corso delle lezioni a docenti e studenti che cos’è il progetto “Young Factor” e soprattutto in cosa consiste l’alfabetizzazione economico–finanziaria.

La piena padronanza di sé si raggiunge solo quando alla padronanza della propria testa, si aggiunge la padronanza dei propri mezzi. L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori si prefigge di realizzare proprio questo attraverso i suoi due grandi progetti più importanti: il primo teso ad allenare la padronanza della propria testa, “Il Quotidiano in Classe”, il secondo teso ad esercitare la padronanza dei propri mezzi economici finanziari, “Young Factor”.

14-15

“Inspire a generation“: un ciclo di cinque incontri che ha toccato cinque diverse piazze italiane (Milano, La Spezia, Vicenza, Bari e Firenze) per catalizzare l’attenzione sul progetto “Young Factor”. Docenti universitari e giornalisti esperti del settore hanno spiegato a docenti e studenti che cos’è il progetto “Young Factor” e soprattutto in cosa consiste l’alfabetizzazione economico – finanziaria. Secondo le più moderne dottrine in materia, la piena padronanza di se’ si raggiunge solo quando alla padronanza della propria testa, si aggiunge la padronanza dei propri mezzi. E’ proprio a questo scopo che l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori si prefigge di realizzare attraverso i suoi due grandi progetti più importanti: uno teso ad allenare la padronanza della propria testa: “Il Quotidiano in Classe”, e l’altro teso ad esercitare la padronanza dei propri mezzi economici finanziari: “Young Factor”.

page