Andrea Ceccherini nasce a Firenze il 31 marzo 1974. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Scandicci e la Facoltà di Giurisprudenza. Con la passione per la politica e il sogno di cambiare il mondo, Andrea ha fondato Progetto Città nel 1995, un’organizzazione che mira a creare una futura classe dirigente preparata e matura. Nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, con la missione di coltivare lettori critici, cittadini migliori e protagonisti più attivi di una democrazia più forte. L’Osservatorio ha coinvolto milioni di studenti italiani iscritti alle scuole superiori, con la partecipazione di 17 prestigiose testate, 16 fondazioni di origine bancaria e 8 grandi aziende con responsabilità sociale. Uno dei suoi progetti più importanti è “Il Quotidiano in Classe”, che promuove l’educazione civica introducendo i giornali nazionali nelle aule italiane. L’altro grande progetto dell’Osservatorio è Young Factor, iniziativa che ha l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione economica e finanziaria degli studenti italiani e di eliminare il divario competitivo con i loro coetanei europei. Il progetto collabora con due grandi istituti bancari italiani: Intesa Sanpaolo e UniCredit. Offre una formazione economica e finanziaria su misura per ogni studente, supportando l’acquisizione di nuove competenze e consentendo ai giovani di diventare padroni della propria vita.
Un estratto dal discorso di Andrea Ceccherini in occasione della chiusura del convegno “Young Factor: Un dialogo tra giovani, economia e finanza”, il convegno organizzato dall’Osservatorio che si è tenuto a Milano il 14, 15 e 16 giugno 2022 e dove è stato siglato un memorandum of understanding che impegna i governatori di Francia, Italia, Olanda, Spagna, Portogallo e Germania a promuovere l’educazione economico-finanziaria in Europa: “L’educazione economico-finanziaria è uno strumento essenziale per capire fino in fondo i fatti del nostro tempo, gli avvenimenti che succedono intorno a noi. Un must se si vuole essere cittadini, se si vuole essere dentro la democrazia e non fuori dalla democrazia. L’educazione economico-finanziaria è parte dell’educazione civica!”.
Per ulteriori approfondimenti, visita il sito web andreaceccherini.com, la sezione sul sito dell’Osservatorio, il profilo Linkedin di Andrea Ceccherini, o il canale YouTube di Andrea Ceccherini.