Presentazione
“Young Factor” è il progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese.
Il progetto è nato dalla volontà dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di lanciare una nuova sfida civile e sociale, tesa ad elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani ed a contribuire così a colmare quel gap di competitività dei nostri giovani rispetto ai loro coetanei europei.
Due i compagni di viaggio, due grandi istituti bancari del nostro Paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit.
“Young Factor” è un progetto nato per coinvolgere in questa sfida tutti quegli attori che nel Paese vogliono contribuire a favorirla, così che possano unire le forze per far crescere la cultura economico-finanziaria dei più giovani e per far compiere così un passo avanti al Paese. Questo progetto si prefigge di realizzare quindi un percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste nuove competenze disciplinari.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di offrire allo studente, attraverso l’opera generosa e appassionata dell’insegnante, un vocabolario formato, in ogni anno scolastico, di dieci parole chiave, dieci concetti base fondamentali, capaci di favorire gradualmente l’accesso alla comprensione del meccanismo di funzionamento del mondo economico finanziario.
Ecco come: